SperNet - Lavoro On Line
netecomedia.org
netecomedia.altervista.org/

LEOW3NET (K) KopiLeo 2000
leow3mi@hotmail.com - loro@rocketmail.com

Ritorna alla pagina lavoro

 

INTERNET E LE NUOVE PROFESSIONI

a cura di Jusy Accetta


Benvenuti nella Internet degli affari e del lavoro. Benvenuti nel mondo di coloro che hanno creduto e credono che la rete possa essere non solo luogo di svago, cultura, informazione ma anche uno spazio dove "inventarsi" un lavoro in base alle proprie esperienze professionali e formative. Lo scopo della rubrica è quello di creare un luogo di incontro, confronto, dibattito per coloro che operano professionalmente in rete o che vorrebbero farlo ma non sanno da che parte cominciare.
Vi presenteremo gli "anonimi personaggi" di Internet, che partendo da una semplice idea sono riusciti a trasformare un hobby in un'attività imprenditoriale: siamo convinti che la loro esperienza possa essere di utilità per molti. Vi parleremo delle nuove professioni della rete, dalle classiche alle più innovative, offrendovi una panoramica aggiornata sulle possibilità formative che esistono in Italia. Un apposito spazio sarà dedicato alle offerte e richieste di lavoro specifiche per i vari settori professionali di Internet. I protagonisti di questa rubrica sarete comunque voi a cui chiederemo una preziosa collaborazione nell'inviare notizie, segnalazioni, domande, commenti e critiche su questo argomento.
A tutti voi ...buon lavoro!
Jusy Accetta

Questa settimana parliamo di... 

Anunci di lavoro in rete: Trovare lavoro in rete sembra diventare sempre più una realtà, infatti sono numerosi i siti che si occupano di pubblicare annunci di offerte e richieste di personale sia nell'ambito telematico che in altri settori.
Utilizzando i motori di ricerca, inserendo le parole offerte di lavoro, sicuramente vi apparirà un lungo elenco di indirizzi interessanti su cui cliccare, utilizzando un pò di cautela ed attenzione sicuramente potrete trovare informazioni ed offerte qualificate e...."reali".
Come si realizzano siti del genere? Quali sono le fonti informative? L'intervista al personaggio di Internet di questa settimana può aiutarci a comprendere meglio il "meccanismo" degli annunci di lavoro telematici....diamo quindi la parola a Lorenzo Romoli.

Appuntamento al prossimo Lunedì! 

 

I PERSONAGGI DI INTERNET 


Lorenzo Romoli - Milano 
Età: 31 anni
Segno zodiacale: Gemelli
Professione Internet: Sviluppatore pagine Web e localizzatore
Sito Internet: http://pagina.de/sper.net
E mail: leow3mi@hotmail.com

D) Lorenzo Romoli nel panorama italiano web il suo sito rappresenta un valido punto di riferimento per quanti siano alla ricerca di un lavoro, telematico e non. Come le è venuta l'idea di creare un sito su questo argomento? 
R) Ero momentanemanete disoccupato, quindi visto e considerato che cercavo e raccoglievo in rete informazioni sulle possibilità di lavoro, per solidarietà con coloro che si trovavano nella mia stessa situazione decisi di mettere a disposizione della comunità il risultato della mia ricerca (avevo tempo per farlo!!!) e...così cominciai piano piano a tenere il sito sempre più aggiornato e a cercare di offrire un servizio di qualità ai visitatori.

D) Cosa rappresenta professionalmente Internet per lei?
R) Per lo piu' informazione, comunicazione e collaborazione tra persone.

D) ...E per i suoi visitatori?
R) Informazioni umane e di software per le aziende e per i privati.

D) Internet offre davvero possibilità di lavoro?
R) In Italia e' ancora poco sviluppata la Rete. Quando sento dire che molte famiglie hanno il computer a casa ed il collegamento ad internet, scopro spesso che l'utilizzo maggiore è limitato all'uso dei videogiochi ... praticamente la navigazione in rete intesa come ricerca di informazioni è quasi inesistente. Faccio un esempio: le universita' come le stesse biblioteche in Italia dovrebbero avere dei terminali collegati alla rete. Ma questo non accade, purtroppo!. Mi e' capitato di lavorare presso un Internet Cafe' proprio di fronte all'Universita' Statale di Milano, la cosa che mi ha sorpreso è stato il completo disinteresse da parte degli studenti all'utilizzo di Internet (non tanto per il costo, il collegamento era gratis!!!), ma per il semplice fatto che sarebbero stati costretti a leggere i documenti in inglese... Lascio a voi giudicare....Posso dire che per me questo è stato un brutto colpo: è semplicemente assurdo pensare che uno studente italiano non sia in grado capire e comprendere l'utilità della telematica ( e spesso dell'inglese!!!), cosa che invece i colleghi stranieri la considerano una normale abitudine così come sfogliare un libro. Basterebbe pensare alla funzione fondamentale di internet nella ricerca di informazioni (vedasi sviluppo di tesi!!!), nello studio delle lingue (non c'e' solo l'inglese!!!), nella comunicazione con altri paesi e , naturalmente, nella ricerca, molto più veloce di quella eseguita con i metodi tradizionali, di un posto di lavoro.

D) Quali sono le figure professionali telematiche più richieste?
R) Direi sicuramente gli sviluppatori di pagine Web e, di conseguenza, programmatori e grafici.

D) Quali richieste, suggerimenti e critiche riceve più frequentemente dai visitatori?
R) Ricevo soprattutto suggerimenti da persone che vivono all'estero, che mi segnalano i cambiamenti da effettuare sui link inseriti del sito, purtroppo anche in questo caso il comportamento solidale dell'utenza straniera è sicuramente molto diverso da quello del nostro paese.

D) Quali difficoltà incontra nella gestione operativa del suo sito?
R) E' un duro lavoro, ma diciamo che grazie a riviste specializzate ed...ore di navigazione su Internet a "caccia di siti da segnalare", riesco quasi sempre a tenermi aggiornato. E' comunque anche un bel divertimento!!!

D) Dopo il lavoro il meritato riposo: come trascorre il tempo libero?
R)Vado spessissimo al cinema, non disdegno il teatro anche se a mio parere e' sempre troppo caro per i giovani. Amo la musica, ma non vado ai concerti... mi piacciono le birrerie ed i pub anche se sono troppo fumosi!!! Naturalmente Internet. I videogiochi non mi piacciono molto, sapete una volta risolto un gioco non hai piu' lo spirito di continuare!!!

Buon lavoro, Lorenzo!   

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro


SITI UTILI

Telelavoro


Come, quando e perchè del Telelavoro
Telelavoro in Italia

Telelavoro.it
Europa Lavoro
Telework Europa
European Telework online


Banca Lavoro
Jobcafè

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro


UN COLLOQUIO AD HOC

Itinerario in rete per prepararsi ad affrontare un colloquio di lavoro. Cosa dire e come dirlo, come scrivere un "curriculum ad effetto", come comportarsi, come "incantare" l'intervistatore, ma anche cosa evitare, le battute da non fare, le cose da non dire. Le regole chiave insomma per superare brillantemente il "grande giorno", senza cadere nel panico e rischiare la scena muta.

10 cose da fare e 10 da evitare
miniguida all'intervista
le domande tipo

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro


EUROPALAVORO 

Il ministero del lavoro ha aggiornato il sito internet sulla formazione professionale e gli interventi cofinanziati dal fondo sociale europeo con schede pratiche, opportunità e nuovi indirizzi. Nella nuova versione sono proporste liste aggiornate di corsi di formazione in tutte le Regioni, bandi, modulistica e circolari per i corsi finanziati dal fondo sociale europeo. Il nuovo indirizzo è: http://www.europalavoro.it

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro


MINISTERO DEL LAVORO ON LINE 

 E' operativo il sito del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale. "Gradatamente Internet consentirà di 'abolire' gli uffici e le liste di collocamento",  ha detto il ministro Treu nella conferenza stampa di presentazione. Il sito si presenta infatti come un vero e proprio ufficio di collocamento virtuale, ricco di informazioni di servizio, decreti, immagini, notizie utili per gli utenti.

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro


MASTER IN NEW MEDIA 
Con l'anno Accademico 1998/99 verrà istituito presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata il primo corso di perfezionamento-master post laurea in: "NEW MEDIA" E COMUNICAZIONE (Storia - Tecnica - Uso - Gestione) ad indirizzo generale e didattico-museale. 

Informazioni sul corso e sul bando di ammissione possono essere richieste via fax: +39-6-2023507 (att. dott. Carlo Giovannella) e/o e-mail: MIFAV@ROMA2.INFN.IT o consultando il sito: http://wwwas.roma2.infn.it 

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro


IMPRENDITORIALITA' GIOVANILE
La città delle Opportunità 
Il sito di Imprenditorialità Giovanile S.p.A. rappresenta un luogo di incontro e confronto per quanti vogliono avviare e sviluppare un'attività in proprio e per quanti, siano scuole, associazioni o enti locali, vogliono concretamente sostenere questa voglia di intraprendere. Inoltre è disponibile materiale rivolto a enti locali orientati a promuovere l'imprenditorialità e a investire su attività di incentivazione dell'impresa sul territorio. 

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro


CITTA' VIRTUALI, LAVORO REALE
Sophia 
Scuole e corsi per studiare, "sportelli" dove chiedere informazioni, laboratori per avviare una nuova attività. Tutto, naturalmente, in Rete, nei luoghi telematici creati soprattutto per chi sta entrando nel mondo del lavoro, da visitare seguendo gli appositi percorsi guidati. 

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro


TUTTO SUL TELELAVORO
Telelavoro Web Italia 
Ufficio, addio: bastano computer e modem per poter lavorare da casa. In questi siti tutte le informazioni utili per cogliere questa nuova opportunità.

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro


PROFESSIONISTI NELLA RETE
Arch'it  Il sito dedicato agli architetti, con tutti gli aggiornamenti sulla professione. 
Consiglio Nazionale dei Chimici 
Jei - Jus e Internet   Riservato alle professioni giuridiche 
Psicologi 

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro


Bandi INFM 
Bandi in copia integrale su: http://www.infm.it 

Ritorna a SPER.NET oppure alla pagina Lavoro